Nature


Visita alle Ville di Groscavallo - 15 settembre 2019. Foto gentilmente fornite da Stelvio Onore
(Click sulle foto per ingrandirle)


L'Associazione Culturale Pedaneus è nata nel 2002 con l’obiettivo di studiare, valorizzare e far conoscere la cultura popolare, la storia e le risorse artistiche e naturali della Pedanea attraverso pubblicazioni, conferenze ed escursioni sul territorio.

La Pedanea
La Pedanea


Il termine Pedanea identifica l’area del Canavese comprendente i territori dei comuni di Loranzè, Colleretto Giacosa, Parella, Quagliuzzo e Strambinello. (Per approfondire).
Alcune nostre pubblicazioni
copertina andar per vigne

Andar per vigne


Storie e Testimonianze della Viticoltura in Pedanea.

Narra il profondo legame dell’uomo della Pedanea con la vigna ed il suo forte impatto sul paesaggio e nel vivere sociale.
copertina la pedagna deliberava

1861 La Pedagna deliberava


Raccolta di delibere negli anni dell'Unità d'Italia

Uno spaccato vivo e quasi palpabile della vita dei paesi della Pedanea all'indomani dell'avvenuta Unità, con tutte le esigenze ad una vita associata che mirasse appunto a creare un popolo.(Laura Aluffi)
copertina scintille-in-canavese

Scintille in Canavese


Storia della filovia Cuorgnè - Ivrea e Testimonianze sugli aspetti della vita dell'epoca.

La comparsa della filovia costituì certamente un avvenimento appassionante e memorabile per il territorio da essa attraversato, sicuramente accolto in parte con entusiasmo ed in parte con diffidenza: questo libro con grande merito ne ripercorre la storia, con passione congiunta a rigore, e rappresenta uno strumento che aiuta a conoscere meglio e ad amare di più la terra in cui viviamo. (dalla presentazione del libro, a cura di Gino Vernetto)
-- posto x javascript carousel e ingrandimento foto--

-- fineposto x javascript carousel e ingrandimento foto--